A Jesolo per vivere la magia del Carnevale di Venezia

carnevale di venezia

Chi non ha voglia, in questo periodo dell’anno, di tornare un po’ bambino e lasciarsi travolgere dalla gioia festosa e spensierata del Carnevale? Tanto più se si tratta di un Carnevale storico e conosciuto in tutto il mondo per il suo fascino senza tempo come quello di Venezia. Da secoli, in questa occasione, la città si trasforma in un’immensa festa, con eventi e spettacoli in ogni angolo. Protagoniste assolute le maschere più originali ed elaborate, con meravigliosi costumi che si distinguono per la loro bellezza e artigianalità, così come quelle tradizionali, che hanno fatto la storia della Commedia dell’Arte: Arlecchino, Balanzone, Brighella, Colombina, Gianduia e Pantalone. 

In Laguna fervono i preparativi. Sabato 4 febbraio 2023 si aprono le danze di un Carnevale sempre più diffuso, che promette di coinvolgere e far divertire le persone di tutte le età che vi parteciperanno: certamente i più piccini, a cui la festa è dedicata, ma anche gli adulti, tutti rigorosamente in maschera. Un’esperienza unica e indimenticabile per chiunque ami la storia, la cultura e il divertimento. Un’occasione irripetibile per lasciarsi andare, esprimersi liberamente e scatenare creatività e immaginazione.

Fino al 21 febbraio, saranno tantissimi gli eventi, distribuiti nel tempo e nello spazio, tra Centro Storico, Terraferma e Isole, lungo il tema dai segni dello Zodiaco passando per i simboli di terra, acqua, fuoco e aria, fino ad arrivare all’origine del proprio segno per liberare la creatività e l’essenza di ognuno di noi.

Manca poco, è vero, e potresti scoraggiarti per la paura di non riuscire più a organizzarti in tempo. Forse perché non hai pensato che, a soli 25 km in linea d’aria da Venezia, c’è Jesolo pronta ad accoglierti!

Vivere la magia del Carnevale di Venezia da Jesolo è possibile ed è più facile di quanto pensi.

Come arrivare a Jesolo

Prima di tutto, decidi come vuoi raggiungere Jesolo.

La soluzione più comoda è sicuramente l’auto. Per la sua conformazione particolare, infatti, Jesolo non dispone di una stazione ferroviaria. Se viaggi in treno puoi arrivare nelle stazioni delle limitrofe Mestre e San Donà di Piave, collegate in modo frequente e rapido con la città grazie a un efficiente servizio di autobus. I due aeroporti di riferimento per raggiungere Jesolo sono il Marco Polo di Venezia e il Sant’Angelo di Treviso, che dispongono di un servizio di autobus che in 35 minuti circa porta direttamente nel centro di Jesolo.

scopri di più su come arrivare a jesolo

Trova il tuo albergo a Jesolo

Anche se per la City Beach febbraio non è certo alta stagione, ci sono molte strutture ricettive aperte tutto l’anno, in grado di soddisfare qualsiasi tua esigenza.

Dal lusso di hotel a cinque e quattro stelle al comfort di un’ampia scelta di alberghi a tre stelle, ma anche appartamenti privati e B&B.

prenota

Scegli la tua maschera

Se non porti con te il tuo costume da Carnevale, puoi sicuramente procurartelo in loco.

A Jesolo puoi cercare dal negozio “Tato e Tata” giocattoli e cartoleria in via Danimarca 23.

Telefono: 0421 362124 – email: tatoetatajesolo@alice.it.

Ma se vuoi immergerti appieno nell’atmosfera magica dell’evento, indossando creazioni uniche e preziose, ti suggeriamo di rivolgerti ai tanti atelier e negozi che a Venezia creano, vendono e noleggiano costumi di Carnevale originali e d’effetto.

Qui te ne segnaliamo cinque, ma basta una ricerca online per trovarne tanti altri.

  1. Sogno Veneziano Atelier 

Nel cuore di Venezia, in Calle de le Erbe a Cannaregio, crea costumi interamente realizzati a mano, con tessuti preziosi, ricami, pizzi, cristalli e accessori che li rendono unici, per vivere l’autentica esperienza delle notti veneziane. La scelta di costumi disponibili è molto ampia. Per informazioni sul noleggio basta scrivere un’e-mail: sognovenezianoatelier@gmail.com

  1. Atelier Flavia 

Un vero tesoro nel cuore storico di Venezia, dal 1980 in Corte Spechiera, offre una vasta gamma di costumi storici fatti su misura per adulti e bambini, mantelli, parrucche e scarpe, ma anche maschere in cartapesta fatte interamente a mano secondo la tradizione dei “Mascareri Veneziani”, arricchite da tessuti preziosi, piume, foglia d’oro e cristalli.

  1. Ca’ del Sol 

Il laboratorio artigiano Cà del Sol, al numero 4964 della Fondamenta Osmarin, è specializzato in maschere fatte a mano, a partire dalle più celebri – la Bauta, la Colombina e quelle dei personaggi delle commedie dell’arte come Arlecchino, Balanzone, Pantalone e altri – ma anche in modelli nuovi e originali.

  1. Magie di Carnevale 

A pochi passi da Piazza San Marco, in Salizada S. Provolo, c’è il laboratorio artigianale di Magie di Carnevale, che offre un vasto assortimento di maschere in cartapesta, affiancando allo stile tradizionale sempre nuove decorazioni. Dallo studio della storia del Carnevale nascono anche costumi unici, che riproducono abiti tradizionali veneziani.

  1. La Bauta 

Da più di vent’anni L’Atelier La Bauta, in Calle del Tragheto, ha sapientemente realizzato le proprie maschere seguendo la tradizione artigianale veneziana. Oggetti da collezione interamente eseguiti a mano secondo l’antica lavorazione della cartapesta. Oltre alla possibilità di acquistare online il proprio costume, si può trovare anche una vasta gamma di costumi storici a noleggio.

Raggiungi Venezia da Jesolo

In autobus

Da Jesolo a Venezia, una soluzione pratica può essere il Bus ATVO: partendo dall’autostazione ATVO in Via Equilio e utilizzando la linea 10 A Jesolo – Aeroporto Marco Polo – Mestre – Venezia, in poco più di un’ora si arriva a Piazzale Roma. Da qui si può raggiungere la famosissima piazza San Marco utilizzando il vaporetto, scegliendo tra vari percorsi panoramici. Il costo andata e ritorno è di € 8.40.

Una seconda opzione è da Jesolo raggiungere la località Punta Sabbioni per prendere la motonave (il Vaporetto ACTV) fino a Venezia. La frequenza delle corse è circa ogni mezz’ora. L’ultima corsa da Venezia per Punta Sabbioni è prevista alle ore 23.

Punta Sabbioni è raggiungibile utilizzando il bus N.5 della linea 23A Jesolo – Punta Sabbioni.  Il costo di andata e ritorno: 5,80 euro. La frequenza delle corse è di ogni mezz’ora.

orari bus n.5 linea 23a jesolo-punta sabbioni

In auto

Un’alternativa è quella di utilizzare la propria auto per raggiungere le vicine località di Punta Sabbioni o Treporti, dove è disponibile un vaporetto che raggiunge direttamente Venezia e le isole della laguna est Burano, Murano e Torcello. È possibile parcheggiare la macchina a Punta Sabbioni al costo di euro 5.00/7.00 per tutto il giorno.

In vaporetto

Da Punta Sabbioni con il Vaporetto ACTV. Andata e ritorno per la motonave/vaporetto costa euro 19,00. Esiste anche un biglietto libera navigazione 24h per tutti i vaporetti all’interno di Venezia e sulle isole al costo di euro 25,00.

Il primo viaggio da Punta Sabbioni in direzione Venezia è alle ore 5.55 mentre l’ultimo di ritorno dal pontile della Pietà a Venezia in direzione Punta Sabbioni alle ore 23.00. Il viaggio della motonave/vaporetto dura circa 35 minuti. Un’esperienza indimenticabile in Laguna, assolutamente da provare.

traghetti per venezia

Vivi il Carnevale di Venezia!

A questo punto, non ti resta che lasciarti trasportare dall’entusiasmo e dall’ispirazione e calarti nell’atmosfera magica del Carnevale, rispondendo all’appello degli organizzatori: “Take your Time for the Original Signs”.

Se vuoi conoscere nel dettaglio il programma degli eventi visita il sito ufficiale www.carnevale.venezia.it

Vivi Jesolo!

Anche Jesolo si veste dei colori del Carnevale con quattro eventi divertenti e adatti a tutte le età!

Carnevale a Cortellazzo – Il Borgo in maschera

Piazza del Granatiere sabato 18 febbraio – h. 14.30
Gonfiabili e Jumper, intrattenimento musicale di A.C.M.E. (cartoon cover band), palloncini e distribuzione gratuita di frittelle e galani. 

Carnevale dei bambini

Piazza Primo Maggio domenica 19 febbraio – 15.00
Animazione per bambini e distribuzione gratuita di frittelle e galani.

Carnevale al parco

Parco Grifone martedì 21 febbraio – h. 15.00
Animazione per bambini e distribuzione gratuita di frittelle e galani.

Carnevale Jesolano

Da piazza Aurora a Piazza Marconi lungo via Bafile domenica 26 febbraio – h- 14.30
Tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con premiazione finale.

E dopo l’immersione totale nella gioia coinvolgente e un po’ caotica del Carnevale, prima di ripartire, trova il tempo per goderti il mare d’inverno a Jesolo, scoprendo la natura della laguna e dell’entroterra jesolano a piedi o in bicicletta,oppure  semplicemente rilassandoti con una giornata all’insegna del benessere in una Spa o in un Wellness hotel

Per avere costante assistenza prima e durante il tuo viaggio, per ricevere supporto nella prenotazione dell’hotel o tutte le informazioni utili per raggiungere Venezia con il vaporetto da Jesolo puoi contattare il nostro Ufficio Informazioni e accoglienza Turistica. Un operatore sarà a tua disposizione per pianificare al meglio il viaggio!

Telefono: 0421 370601

E-mail: info@turismojesolo.it

Jesolo e Venezia ti aspettano!