Il design della City Beach tra architettura e arte

torre aquileia jesolo

Nel nostro precedente articolo Jesolo, una ‘design city’ che non ti aspetti vi abbiamo raccontato del master plan che ha dato nuova vita alla City Beach, divenuta punto di richiamo per archistar internazionali e designer.

Un percorso iniziato negli anni ’90 che prosegue ancora oggi, con l’ambizione di rendere la nostra città sempre più bella e innovativa.

Approfondiamo quindi la conoscenza di uno dei simboli storici del nostro skyline, Torre Aquileia, e di una scultura inaugurata lo scorso anno che celebra il legame tra mare e cielo di Jesolo.

La vita che scorre sotto il “matitone”

Piazza Mazzini rappresenta uno dei centro nevralgici del Lido, in grado di offrire giorno e notte occasioni di relax e intrattenimento ai suoi visitatori.

Sia in piazza che negli immediati dintorni si trovano infatti moltissimi ristoranti e locali per serate all’insegna del gusto e del divertimento. Inoltre, ogni anno vengono ospitati numerosi eventi e manifestazioni di grande richiamo, come il mercatino di Natale più lungo d’Europa: lo Jesolo Christmas Village.

A dominarne lo skyline c’è Torre Aquileia, progettata dall’architetto spagnolo Carlos Ferrater e affettuosamente chiamata dagli abitanti ‘Il matitone’, per via della sua forma affilata sulla punta.

Qui la modernità richiama la tradizione: la struttura si rifà infatti alle torri campanarie francesi e al campanile di Piazza San Marco a Venezia, a cui si ispira e rende omaggio attraverso il piano terra porticato.

La copertura in lamiere frangisole incrociate termina inoltre con due pinnacoli a punta, che rievocano proprio il cappello a due punte del Doge (il Doge, nel governo della Repubblica di Venezia, era il capo di Stato della Repubblica. NdR).

Il legame tra mare e cielo

Tra le zone più vivaci e amate della città troviamo poi piazzetta Casabianca, un ampio spazio intervallato da aree verdi e fiorite che da anni ospita sculture temporanee e permanenti. Non solo una piazza con locali e negozi per vivere le notti jesolane, ma anche un luogo chiave per il design.

mare in volo sculturaNel 2021, a impreziosire la piazza si è aggiunto un ulteriore tassello: una scultura di ben 8 metri di lunghezza e 3 di altezza che rappresenta la poetica del volo.

Le lunghe onde che compongono l’opera “Mare in volo” non sono solo metafora dei due elementi principe della città, il vento e l’acqua del mare, ma rappresentano un omaggio all’aeronautica militare italiana. Jesolo è infatti celebre per uno degli eventi più importanti e seguiti della costa veneta, l’Air Show delle frecce tricolore che si tiene ogni anno verso la fine dell’estate.

 

A poca distanza da piazzetta Casabianca, c’è poi Piazza Brescia, sede di numerosi negozi, bar e dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT). Qui potrete trovare una magnifica fontana di 135 mq, al cui centro si colloca un mosaico che rappresenta il simbolo di Jesolo: il drago alato rosso con il capo equino, il dorso di dinosauro, il corpo di cavalluccio marino, le ali di pipistrello e la coda a freccia su sfondo azzurro.

D’estate, giochi di luci e acqua animano la fontana, creando uno spettacolo imperdibile.

E le bellezze di design della City Beach non sono finiti, seguici per scoprire di più!