Come organizzare un matrimonio a Jesolo – #3: l’abito

matrimonio al mare Jesolo

Siete una coppia di fidanzati in cerca di consigli per organizzare il matrimonio perfetto?

Bene, questa è la rubrica che fa per voi!

Siamo Marina e Giulio, e in questo blog vi raccontiamo come progettare ogni fase delle nozze, con tantissimi suggerimenti e informazioni utili.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di come scegliere la location giusta per voi. Potete recuperarlo cliccando qui.

Oggi invece vi daremo qualche consiglio riguardo agli abiti da sposa e da sposo.

Abbinamento con lo stile delle nozze

Se avete deciso di dare un tema al matrimonio o di celebrarlo in un luogo particolare, ad esempio in spiaggia, scegliete il vestito che indosserete in linea con lo stile generale delle nozze. Ecco alcuni esempi.

Matrimonio in spiaggia

Lei: un abito fresco, leggero, dal tessuto morbido e linee sinuose; da evitare lo strascico, piuttosto impegnativo e più adatto a ville o ampi saloni.

Lui: tonalità chiare, come il beige e l’azzurro, e tessuti leggeri, quali lino o misto cotone.

Matrimonio in città

Lei: corto oppure a sirena, per avere il giusto mix di grinta e stile.

Lui: un classico abito da sera, dai colori blu o grigio: elegante e di classe.

Parco o giardini di una villa

Lei: un abito boho (un po’ country, un po’ vintage 😉) o country chic (magari di pizzo, ma con linee morbide), ma anche fiori o nastri tra i capelli: scegliete qualcosa che vi faccia sentire leggere e a contatto con la natura.

Lui: è importante scegliere il colore a seconda dell’orario della cerimonia (chiaro di giorno, scuro la sera), optando per tessuti leggeri e valutando l’uso di bretelle, un tocco scanzonato perfetto nel verde.

Consigli per LUI

L’abito per lui, che può essere acquistato o noleggiato, deve tenere conto non solo dello stile delle nozze, ma anche della stagione: d’inverno potete optare per tessuti più pesanti in lana o lana e seta, rimanendo su tonalità blu/grigio/nero; d’estate invece meglio il lino, il fresco lana o il misto lino, scegliendo una palette di colori pastello e tonalità chiare. Questa stagione è perfetta poi se amate le camicie con fantasie, che danno un tocco di colore e personalizzazione all’abito.

C’è poi da scegliere tra cravatta, papillon e boutonnière. Ciascuna di queste opzioni permette di giocare di creatività. Scegliete quella che rispecchia di più la vostra personalità, ma non dimenticate di abbinarla opportunamente al vostro abito.

Ci sono infine gli accessori: oltre alle scarpe – meglio se Oxford o Derby – ci sono molti altri modi per personalizzare il proprio look. Si può scegliere tra un fiore o una pochette da taschino (anche qui colori e fantasie vi consentono di dare un tocco personale), indossare una classica cintura o sbizzarrirsi con delle bretelle (indispensabili se si opta per un frac), e infine i gemelli. Insomma, l’abito da sposo non deve essere per forza noioso e impersonale: ciascuno di voi può rispecchiare in ciò che indossa gusto e personalità!

Consigli per LEI

Lo sappiamo, non sempre tutto quello che ci piace ci sta anche bene indosso. Ecco, con l’abito da sposa è fondamentale aprirsi a tutte le opzioni e provare diversi modelli, per trovare quello che più si adatta alla propria silhouette: tipo di scollo, spalline, gonna, aderenza devono essere scelti in modo da valorizzare la sposa.

Vi rimandiamo a un video che spiega benissimo che abito scegliere in base alla corporatura: cliccate qui! 

Anche per la sposa ci sono tanti accessori tra cui scegliere: guanti, se si opta per un matrimonio più formale (ma in pizzo possono dare un tocco rock-chic adatto a matrimoni nel verde), gioielli fini e non troppo vistosi, il velo (lungo, corto, a veletta a seconda dello stile del vestito) o un cappello, perfetto per nozze civili e un tocco di creatività.

 

Ovviamente non c’è una regola scritta e valida per tutti, la cosa più importante è indossare qualcosa che vi faccia stare bene e sentire a vostro agio. Sarete in ogni caso splendidi, perché la cosa più bella che indosserete è il sorriso che vi accompagnerà dal momento in cui guarderete negli occhi la vostra dolce metà, pronta a legarsi a voi per la vita.

Speriamo che questo articolo possa esservi stato utile: continuate a seguirci per altri consigli su come organizzare un matrimonio da favola!

Un abbraccio,

Marina e Giulio