Jesolo: bandiera gialla Comuni Ciclabili

fiab comuni ciclabili jesolo

Jesolo è da sempre una città attenta alla mobilità dolce, così che abitanti e visitatori possano spostarsi agilmente in città o scoprire le bellezze naturali del territorio. Per questo motivo la recente assegnazione della Bandiera Gialla è motivo di orgoglio per la City Beach, che già vanta la Bandiera Blu per la certificazione della pulizia delle acque di balneazione e la Bandiera Verde dei Pediatri Italiani.

La Bandiera Gialla della FIAB

La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha recentemente assegnato a Jesolo la Bandiera Gialla, un riconoscimento che premia le politiche e le azioni messe in atto dal Comune per favorire la mobilità ciclabile.

La City Beach ha infatti aderito al progetto ComuniCiclabili®, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e nato con l’obiettivo di identificare, attraverso criteri oggettivi e misurabili, il livello di “ciclabilità” delle città italiane, individuando i comportamenti virtuosi da adottare.

Ad essere valutati sono solo i Comuni che possiedono i requisiti minimi da regolamento, con l’assegnazione di un punteggio da uno a cinque basato sui dati presentati dall’Amministrazione in diversi ambiti tematici. I Comuni Ciclabili ricevono quindi un attestato con i “bike smile” conquistati, e la corrispondente Bandiera della ciclabilità.

Jesolo ha ottenuto tre “bike smile”, con criteri di valutazione che hanno riguardato le “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) il “cicloturismo”, la “governance” e la “comunicazione & promozione”.

Grazie a ben 500 chilometri di percorsi ciclabili, alla presenza di club di prodotto con strutture attrezzate e alle numerose attività che si possono svolgere sul territorio, Jesolo è decisamente una città adatta al cicloturismo e agli appassionati delle due ruote!

Esperienze in bici a Jesolo

Per vivere una vacanza all’aria aperta e goderti bellissime esperienze da ricordare al tuo rientro, scegli una delle attività che puoi svolgere a Jesolo e dintorni!

Potrai partire da qui per visitare le isole di S. Erasmo o di Pellestrina in sella ad una Fat Bike (bici pieghevole), oppure goderti un aperitivo al tramonto in Laguna, ammirando i colori del cielo e gustando un ottimo calice di vino.

Ma puoi anche scegliere un’escursione più lunga e trascorrere tre fantastici giorni ad esplorare i suggestivi paesaggi lungo i fiumi e la Laguna, con il tour “Bike and boat”. Ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo, dove trovi anche diversi suggerimenti su cosa serve per un viaggio in bicicletta. 

Si possono poi fare escursioni più brevi, anche solo di mezza giornata, nelle vicinissime località di Lio Piccolo e Lio Maggiore, che ti conquisteranno per l’unicità dei loro panorami. Scopri tutte le esperienze nella sezione dedicata, clicca qui e vivi subito la tua vacanza su due ruote!

 

 

Questo elemento è stato inserito in news. Aggiungilo ai segnalibri.