NATALE A JESOLO

HOME > EVENTI > NATALE A JESOLO

Dal 26 novembre 2022 Jesolo si trasforma in Città del Natale! 

Casette, luci, spettacoli e tanta magia rendono l’atmosfera del Natale a Jesolo emozionante e unica, resa ancora più speciale dai famosi eventi protagonisti di quest’anno: Mercatino di Natale, Jesolo Sand Nativity e Presepe di Ghiaccio.

Per rendere le vostre feste indimenticabili, visitate la sezione del sito “Eventi” per rimanere aggiornati su tutte le iniziative organizzate per il periodo più magico dell’anno.

IL MERCATINO DI NATALE

Dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 – Piazza Mazzini, Via Trentin e Piazza Aurora.

Preparati a un viaggio emozionante tra luci, musica, sapori del territorio e spettacoli per grandi e piccini. Il Mercatino di Natale riempirà di atmosfera natalizia la Città Jesolo! Oltre 70 casette ricche di prodotti artigianali, decorazioni e dolci, la bellissima pista di ghiaccio, balli, animazione e la Casa di Babbo Natale avvolgono, riscaldano e trasmettono il valore del Natale.

Giovedì 8 dicembre alle ore 16.00 arriva BABBO NATALE IN CARROZZA! Santa Claus aspetterà grandi e piccini in Piazza Mazzini, per sfilare lungo le vie del Mercatino alla scoperta della sua nuova casa in Piazza Aurora.

Il Mercatino è aperto tutti i giorni, tranne nelle giornate del 28-29-30 novembre e 1-5-6 dicembre, con il seguente orario:

-giorni feriali dalle 14.00 alle 20.00;

-giorni festivi dalle 10 alle 20.00;

-il 31 dicembre casette con somministrazione aperte dalle 10.00 alle 03.00;

-25 dicembre e 1 gennaio dalle 14.00 alle 20.00.

Scopri le modifiche alla viabilità in occasione del Mercatino di Natale.

PRESEPE DI GHIACCIO

Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 – Piazza I maggio.

Una città di ghiaccio incantata con statue a grandezza naturale e personaggi tipici del territorio. È il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia. 

Un gruppo di scultori italiani, specializzati nel trasformare il ghiaccio in opera d’arte, ha realizzato per Jesolo un’esposizione unica: due teche in cui da un lato è raffigurato il Natale a tema Jesolo con gli elementi del mare e della spiaggia, dall’altro il Presepe tradizionale con le classiche raffigurazioni della Natività.

Il team costituisce l’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico ed è guidato da Francesco Falasconi, maestro intagliatore che ha al suo attivo numerosissimi riconoscimenti, e che ha formato una squadra di artisti che si sono “esibiti” in diversi luoghi d’Italia. Tra gli artisti Francesco Carrer e Matteo Renato

In giorni prestabiliti potrete incontrare gli scultori dell’Accademia del Ghiaccio artistico e vederli all’opera mentre realizzano una statua davanti ai vostri occhi!

Il ghiaccio, materiale effimero e noto per la sua breve durata nel tempo, nelle mani del gruppo si è trasformato in una materia affascinante che imprime su di sé il lavoro degli scultori, ne raccoglie l’idea, cattura la luce e la rifrange in mille sfumature. 

Il Presepe di Ghiaccio è aperto:

-tutti i pomeriggi dalle 14.00 alle 19.00;

-sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10 alle 19.

JESOLO SAND NATIVITY

dal 9 dicembre 2022 al 5 febbraio 2023 – Piazza Brescia

L’arte degli scultori della sabbia ha incontrato la Natività, facendone un evento di interesse mondiale. Sculture di pace è il tema dello Jesolo Sand Nativity 2022. Un messaggio universale di pace sancito al taglio del nastro delle sculture dal Vescovo ausiliare di Kiev e il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, il quale consegna al confratello vescovo la “Luce di Betlemme” che partirà in direzione dell’Ucraina come speranza di pace. 

Giovedì 8 dicembre alle ore 18.30 l’inaugurazione della ventesima edizione del magnifico Presepe di Sabbia.

Il fascino e la suggestione di questo evento dipendono dalla capacità creativa e manuale di 14 scultori provenienti da 11 paesi diversi, diretti da Richard Varano.

Il Presepe di Sabbia è visitabile:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30;
  • sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 9.30 alle 19.30;
  • da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 19.30.

Lo IAT, Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica, organizza visite guidate del presepe di sabbia per tutti i visitatori, le scolaresche e i gruppi organizzati che ne fanno richiesta.

Servizio su prenotazione al costo di € 30 a gruppo – max 30 persone.

JESOLO WINTER TRAIN

Durante il periodo delle festività natalizie è attivo il servizio navetta gratuito Jesolo Winter Train!

Il trenino turistico collega le grandi attrazioni del Natale: Il Mercatino di Natale, Presepe di Ghiaccio e Jesolo Sand Nativity.

Il servizio è attivo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30, circa ogni 40 min, nelle seguenti giornate:

  • 26 e 27 novembre;
  • 3-4-8-10-11-17-18-24-26-31 dicembre;
  • 1-6-7-8 gennaio.

Jesolo Paese – Presepe di Ghiaccio

Tosano – Parcheggio/eventi

Piazza Casabianca – Jesolo Sand Nativity

Via Aquileia – Jesolo Mercatino di Natale

Piazza Mazzini – Jesolo Mercatino di Natale

Piazza Aurora – Jesolo Mercatino di Natale

Per informazioni aggiuntive il Team dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica è a tua disposizione nella sede principale di piazza Brescia 13 dalle 08:30 alle 18:30, oppure al numero 0421 370601 o alla mail info@turismojesolo.it.

TUTTI GLI EVENTI DEL NATALE IN PROGRAMMA A JESOLO