Jesolo Triathlon Beach Ligerman

Jesolo Triathlon Beach Ligerman

La classica di Jesolo Lido vi aspetta come sempre!
   

Dal 29/08/21 al 29/08/21

Location: Piazza Nember

La Città di Jesolo ospita il grande evento sportivo Jesolo Triathlon Beach Ligerman, domenica 29 agosto in Piazza Nember.
750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km di corsa: questa la sfida che devono affrontare gli atleti per aggiudicarsi il titolo finale.

Ma cos’è il Triathlon?

Il triathlon è uno sport giovane, che nasce nel 1977 da una scommessa tra un gruppo di amici su di una spiaggia di Honolulu, alle Hawaii. Il suddetto gruppetto discuteva a proposito della gara più dura dal punto di vista della resistenza: se fosse la Waikiki rough water swim di 3,8 km a nuoto, se fosse la 112 mile ( 180 km ) bike race around Oahu, o the Honolulu Marathon di corsa di km 42,195. Il comandante della marina John Collins suggerì di combinare le tre prove in un’unica gara. Tutti risero, ma quel giorno erano nati il triathlon e la gara che ha fatto la leggenda di questo sport: l’Ironman delle Hawaii.

Da quel primo triathlon le cose sono cambiate molto: i concorrenti devono passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a sé stante.

Per iscrizioni e dettagli visita il sito: www.fitri.it     

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.