Come organizzare un matrimonio a Jesolo – #1: gli inviti

come organizzare un matrimonio

Ci siamo. Avete deciso di fare il grande passo e sposarvi.

Siete felicissimi, non vedete l’ora di dirlo alle vostre famiglie, agli amici, ai colleghi. Magari anche alle persone che incontrate per strada!

L’entusiasmo è alle stelle, ma organizzare un matrimonio non è semplice e le cose da fare sono tantissime.

Noi lo sappiamo bene, e vogliamo darvi una mano con questa piccola rubrica dedicata al wedding!

Siamo Marina e Giulio, neo fidanzati prossimi alle nozze – che ovviamente celebreremo qui a Jesolo! Scoprite insieme a noi come organizzare un matrimonio al mare e tutti i servizi che offre la City Beach. 😊

Partiamo subito dalle basi: la lista degli invitati e il Save the date.

Quanti invitati?

Per scegliere chi invitare al vostro matrimonio vi consigliamo di seguire tre step:

  • abbozzate una prima lista di tutte le persone che vorreste invitare, di getto e senza limiti;
  • stabilite un budget: ovviamente questo dipenderà anche dalla location che sceglierete e da tanti altri dettagli, ma iniziate a farvi un’idea di qual è la cifra che volete dedicare al vostro grande giorno;
  • ponetevi un tetto massimo e create delle categorie per semplificare la scelta: amici stretti, lontani parenti, colleghi e così via.

Se la scrematura degli invitati al vostro matrimonio diventasse complessa, potreste per esempio domandarvi da quando tempo non vedete o sentite una certa persona, se il/la partner la conosce, se voi verreste invitati al suo matrimonio.

Tenete conto anche della possibilità di invitare alcune persone solamente alla cerimonia: un buon compromesso per condividere questo momento speciale anche con chi non ha un legame strettissimo con voi.

Le partecipazioni: fai da te, online, cartaceo e gadget

Una volta definito chi invitare al matrimonio, passate alla realizzazione degli inviti.

Potete inviare semplicemente un Save the date, cioè una prima comunicazione del fatto che vi sposerete, o direttamente le partecipazioni con tutti i dettagli della celebrazione.

Oltre al più classico formato cartaceo, che potete ideare e stampare presso una tipografia, esistono anche altre opzioni.

Se siete particolarmente creativi, potete scegliere il fai da te: internet è una risorsa incredibile da questo punto di vista, e su blog o social network potete trovare moltissimi spunti e idee originali!

Potreste anche creare i vostri inviti online con programmi o app dedicate, inviando il tutto via WhatsApp o e-mail. Una scelta ecologica che vi permette di personalizzare al massimo gli inviti, magari allegando anche un vostro video di annuncio.

Infine, potreste optare per un piccolo gadget da consegnare a mano o inviare tramite posta: calamite, segnalibri, puzzle, semi di piante o altri piccoli oggetti.

Non dimenticate di inserire i dati più importanti:

  • nomi degli sposi
  • data e luogo del matrimonio
  • se si tratta di un Save the date, indicate con una frase che gli ospiti riceveranno maggiori informazioni in un successivo invito.

Invitati al matrimonio: Covid

Anche se la situazione è in continua evoluzione e la normativa in merito potrebbe cambiare, con la fine dello stato emergenza prevista il 31 marzo, attualmente ci sono regole precise che devono essere rispettate per feste e celebrazioni.

Alla cerimonia, civile o religiosa, è possibile partecipare anche senza Green pass.*

Per la festa invece è necessario il Green Pass rafforzato, la Certificazione verde COVID-19 che si ottiene con vaccinazione o guarigione e che non include quindi esito negativo di un tampone. Questo permette di non porre un tetto massimo di invitati.

Vanno poi rispettate altre regole generali:

  1. Misurare la temperatura all’ingresso
  2. Consentire l’accesso con mascherina e mettere a disposizione del gel sanificante
  3. Mantenere un metro di distanza: tra le persone, per evitare assembramenti, e tra un tavolo e l’altro
  4. Meglio optare per una celebrazione all’aperto
  5. Se la location è al chiuso, garantire una ventilazione costante dell’aria
  6. Il buffet può essere solo in porzioni monodose o servito

*: rif. tabella delle attività consentite – aggiornata al 18/01/2022 

Speriamo che questi primi consigli possano esservi utili!

Continuate a seguire la nostra rubrica: nei prossimi articoli vi diremo di più sulle location e i servizi che potete trovare a Jesolo per organizzare il vostro matrimonio da favola.

Marina e Giulio