Presentazione del libro “Carlo Campari Ufficiale di Cavalleria da Capodimonte al

Presentazione del libro “Carlo Campari Ufficiale di Cavalleria da Capodimonte al

Sala Consiglio del Comune, h 17.30

Dal 13/11/20 al 13/11/20

Location: Sala Consiglio del Comune

Ritornano gli appuntamenti con la storia!

Venerdì 13 novembre 2020 alle ore 17.30 presso la Sala Consigliare del Comune di Jesolo si tiene la presentazione del libro “Carlo Campari Ufficiale di Cavalleria da Capodimonte alla battaglia di Pozzuolo” di Alessandro Gradenigo.

Siamo nell’Italia di inizio ‘900, un periodo buio e tetro segnato dalla brutalità della Prima Guerra Mondiale e dalla terribile disfatta di Caporetto quando l’esercito dei Lancieri di Novara, sotto il comando dell’Ufficiale della Cavalleria del Regio Esercizio e 30° comandante del reggimento Carlo Campari blocca l’avanzata del nemico austriaco a Pozzuolo del Friuli, consentendo così alla Terza Armata di ricongiungersi oltre le sponde del Piave. Un atto eroico che gli venne riconosciuto con la medaglia d’argento al valor militare.

Un viaggio tra i ricordi e il dolore, un libro scrigno di memorie che hanno segnato un epoca e cambiato per sempre le sorti del nostro paese. Dialoga con l’autore il Dottor Luigi Giorgio Berbenni, laureato alla facoltà di storia e filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperto di eventi bellici della Prima Guerra Mondiale.

“Nella Vita e nella Storia ci sono casi in cui non è lecito avere paura”

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail serviziculturali@comune.jesolo.ve.it, si prega di indicare nome, cognome e numero di cellulare

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica di Jesolo  – Servizi Bibliotecari e Culturali
Piazzetta Jesolo, 1 – 30016 Jesolo
Tel. 0421 359144
E-mail  serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Facebook: @Jesolo – Biblioteca Comunale

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *