Sculture di sabbia 2022 – L’ordine dei mondi

jesolo sculture di sabbia 2022

L’estate sta arrivando e Jesolo è già pronta ad accoglierti con il suo mare cristallino, appena premiato per la diciannovesima volta consecutiva con la Bandiera Blu, la natura da esplorare in bicicletta e i numerosissimi eventi.

A inaugurare la bella stagione saranno come sempre le Sculture di sabbia in piazza Brescia, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori e residenti.

Il tema cambia ogni edizione, e quest’ultima si preannuncia semplicemente… divina!

In vista dell’apertura il 4 giugno, scopriamo di più su queste opere artigianali e sui loro creatori.

Le opere

La 24^ edizione della mostra di Sculture di Sabbia si intitolerà L’ORDINE DEI MONDI – La nascita dei miti di Zeus, Ade e Poseidone e sarà dedicata proprio alle divinità dell’antica Grecia.

Artigiani professionisti, provenienti da tutto il mondo, daranno vita a tre imponenti sculture utilizzando la sabbia: Zeus sul Monte Olimpo, Poseidone e la sfida con Atena e infine Ade sul trono degli inferi.

Una vera e propria narrazione visiva che permetterà di (ri)scoprire il fascino della mitologia classica.

Gli autori

Il progetto è coordinato dal direttore artistico Richard Varano, responsabile anche del famoso presepe di sabbia Jesolo Sand Nativity. Varano è un’artista della sabbia premiato a livello internazionale e realizza a livello professionistico questo tipo di sculture dagli anni ’80.

Il team di scultori è formato da artisti di fama mondiale, tra cui alcuni componenti della squadra che nel 2018 realizzò la Natività di piazza San Pietro, donata a Papa Francesco.

L’artista olandese Susanne Ruseler e il canadese David Ducharme raffigureranno il “Mito di Poseidone e il mondo sottomarino”, rappresentando la battaglia tra Poseidone e Atena, culminata con la vittoria della dea e il suo dono alla città di pace e prosperità, simboleggiate da un albero di ulivo. “Il mito di Zeus”, signore dell’Olimpo e dio del cielo, verrà scolpito invece dagli artisti Radovan Zivney, dalla Repubblica Ceca, Slava Borecki, dalla Polonia.

Il portoghese Pedro Mira e il ceco Jakub Zimacek riprodurranno infine il “Mito di Ade”, rappresentato sul trono degli Inferi, alle cui spalle si trova Caronte che traghetta i defunti nel regno dell’oltretomba.

La storia

Secondo la mitologia greca Zeus era il re di tutti gli dei e governava il mondo dal Monte Olimpo.

Zeus era il figlio minore di Rea e del titano Crono che, per paura di essere spodestato dal trono, divorò tutti i suoi figli. Zeus riuscì a sfuggire al tragico destino dei suoi fratelli grazie all’aiuto della madre, che al posto del piccolo fece ingoiare una pietra al marito.

Una volta diventato adulto, Zeus riuscì a far rigettare al padre tutti i fratelli e, con l’aiuto dei Ciclopi, diede battaglia ai Titani.

Dopo averli sconfitti, il dio suddivise il mondo in tre regni: a lui andarono il controllo del Monte Olimpo, dei cieli e dell’aria; al fratello Poseidone affidò il dominio sulle acque e infine ad Ade il mondo degli Inferi.