Venezia

La gemma del Veneto

Venezia, a due passi da Jesolo

Venezia dista 20 km in linea d’aria da Jesolo, se vuoi passare una giornata diversa, immerso nella storia, nell’arte e nella cultura, scegli la Serenissima per la tua escursione.

Come raggiungere Venezia

Lungo il percorso non si perde mai di vista la Basilica di San Marco. Grandioso esempio di romanico bizantino con copertura a cinque cupole, costruita in origine per ospitare il corpo dell’Evangelista Marco, è detta anche “la Chiesa d’Oro” per i mosaici a fondo oro e per i ricchissimi corredi ricevuti in dono nel corso dei secoli e custoditi al suo interno.  

Accanto alla Basilica si erge l’imponente Palazzo Ducale. Il Capolavoro in stile gotico è il più importante museo della città ed è visitato ogni anno da più di un milione di persone. Sede del Doge e delle magistrature statali è il luogo simbolo della città e della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. 

Per raggiungere Rialto da Piazza San Marco, lungo il Canal Grande, ci si può servire del vaporetto della linea 1 fermandosi a ridosso del Ponte e visitare le antiche botteghe che affacciano sulla sua scalinata interna per poi immergersi, oltrepassandolo, nella folla festante e rumorosa del mercato. Sede del più importante mercato cittadino del pesce, della frutta e della verdura dal lontano 1067, occupa l’area compresa tra il Campo de la Pescaria e il Campo di San Giacometto.

Questo è solo uno dei molti itinerari possibili, ma Venezia nasconde una sorpresa ad ogni angolo e un solo giorno non è sufficiente per visitare i numerosi punti d’interesse e i tutti i magnifici monumenti: se non sei alla tua prima visita, puoi sperimentare tanti altri percorsi alternativi. 

Raggiungere Venezia da Jesolo

Autobus e motonave
Dall’autostazione di Via Equilio prendere il bus ATVO n°5, linea 23a Jesolo - Punta Sabbioni; arrivati al capolinea utilizzare la motonave ACTV, linee 14 e 15, per arrivare a Venezia, approdo “Pietà” in Riva Degli Schiavoni. La motonave della linea 14 ferma anche al Lido di Venezia. La durata complessiva del viaggio è meno di un’ora e trenta circa. 
Auto e motonave
Si può raggiungere Punta Sabbioni anche con mezzi propri, da lì poi si deve prendere la motonave.
Autobus
Si può arrivare a Venezia anche utilizzando solo il bus, partendo dall’autostazione ATVO in Via Equilio e utilizzano il bus della linea 10°, Jesolo – Aeroporto Marco Polo – Mestre – Venezia. La durata del viaggio è di un’ora e dieci minuti circa. 

I nostri itinerari a Venezia

Scarica qui la Mappa di Venezia

Cosa vuoi fare oggi?

Jesolo
molto più di una spiaggia

Beach
Nature
Lifestyle
Fun
Food & beverage
Culture
Sport
Experience