NATALE A JESOLO

HOME > EVENTI > NATALE A JESOLO

Vivi la magia del Natale a Jesolo, che ogni anno ti regala esperienze uniche e incredibili!

Tre sono i principali protagonisti delle feste invernali nella City Beach: la Sand Nativity, il Christmas Village e il Paese del Natale, ciascuno con diversi eventi, attività e sorprese.

Scoprili uno ad uno, e lasciati sorprendere dall’incanto del Natale!

SAND NATIVITY

Dall’8 dicembre 2021 al 6 febbraio 2022, in Piazza Trieste.

Jesolo ospita dal 2002 una mostra-evento in grado di attrarre migliaia di visitatori ogni anno, la cui fama è cresciuta a tal punto da spostarsi anche in altre importanti città italiane: è la Sand Nativity, il presepe di sabbia.

Il fascino e la suggestione di questo evento dipendono dalla capacità creativa e manuale di scultori provenienti da tutto il mondo, che con le loro capacità sono in grado di ridare vita all’autentico spirito natalizio, attraverso una forma d’arte che evoca bei ricordi d’infanzia.

Il successo della Sand Nativity l’ha portata nel 2018 alla meravigliosa Piazza San Pietro a Roma, dove la finezza dei dettagli e l’originalità delle composizioni hanno incantato milioni di persone. Ma le sculture della Natività sono giunte anche a Matera, capitale europea della cultura 2019.

Jesolo ha saputo unire la rinomata fama di città dei grandi eventi con la sua materia prima, la sabbia, e ha creato una mostra apprezzata da quasi vent’anni per la sua originalità e creatività. Fondamentale è poi il legame con la solidarietà, vero elemento costitutivo del Natale: ad oggi, già 24 località in 4 continenti hanno beneficiato dei progetti realizzati grazie al contributo dei visitatori del presepe di sabbia.

Non perdere la magia della Sand Nativity, l’unico luogo in cui granelli di sabbia vanno a comporre eccezionali opere d’arte, portandoti in un mondo carico di emozione e significato.

SCOPRI IL PROGRAMMA 2021.

PAESE DEL NATALE

Quest’anno Jesolo vi sorprenderà mutandosi in una città di ghiaccio incantata, pronta ad accogliervi e stupirvi con mille meraviglie. Piazza I maggio ospiterà infatti il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia, con statue a grandezza naturale che vi sbalordiranno. Potrete inoltre incontrare gli artigiani creatori di questi capolavori nel corso dell’evento: in giorni prestabiliti sarà infatti possibile vederli all’opera mentre realizzano una statua davanti ai vostri occhi!

Paese di ghiaccio

L’inaugurazione si tiene il giorno sabato 4 dicembre alle ore 16:00.

Un gruppo di scultori italiani, specializzati nel trasformare il ghiaccio in opera d’arte, ha realizzato per Jesolo un’esposizione unica: un presepe di statue a grandezza naturale. La Natività, i magi, i pastori e tutti gli altri personaggi troveranno spazio in una teca refrigerata di 65 mq, con un fronte lineare di 14 m, mantenuta ad una temperatura interna di 12 gradi.

Il team costituisce l’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico ed è guidato da Francesco Falasconi, maestro intagliatore che ha al suo attivo numerosissimi riconoscimenti, e che ha formato una squadra di artisti che si sono “esibiti” in diversi luoghi d’Italia. Tra gli artisti Francesco Carrer e Matteo Renato.

Il ghiaccio, materiale effimero e noto per la sua breve durata nel tempo, nelle mani del gruppo si è trasformato in una materia affascinante che imprime su di sé il lavoro degli scultori, ne raccoglie l’idea, cattura la luce e la rifrange in mille sfumature. Questi artisti vi condurranno in una Foresta incantata di Natale, guidandovi nella visita o mostrandovi, in alcuni momenti dedicati, la realizzazione di una scultura, plasmando il ghiaccio in una forma inaspettata.

Durante il periodo il paese ospiterà:

  • Mercatini di Natale
  • Trampolieri
  • Letture per bambini

Un mare di luci

Da sabato 20 novembre ad illuminare le vie e le piazze di Jesolo ci sarà “Un mare di luci”: lo scintillio del mare di Jesolo diventa ispirazione per illuminare il vostro Natale, con addobbi e decorazioni a tema che renderanno la città un luogo incantato.

“Those Christmas lights
Light up the street
Down where the sea and city meet”
Coldplay – Christmas lights

“Quelle luci di Natale
Illuminano la strada
Là dove la città e il mare si incontrano”
Coldplay – Christmas lights

In questa gioiosa atmosfera natalizia, addobbi e decorazioni luminose bianche e blu brilleranno nella nostra città come stalattiti dal cielo.

Questo scenario di foresta magica farà da sfondo alle vostre camminate lungo via Bafile, l’isola pedonale più lunga d’Europa.

Un tocco di magia con il Presepe di Ghiaccio vi aspetta al centro storico di Jesolo, un albero di Natale alto 8 metri spicca tra le numerose decorazioni che illuminano le strade e le vie del centro, due enormi installazioni luminose a forma di cristallo di ghiaccio e di sfera brillano e incantano grandi e piccini in un atmosfera festosa.

Piazza Carducci e Trieste sono un tripudio di decorazioni luminose che fanno scintillare la via principale di Jesolo fino a Piazza Aurora passando per Piazza Mazzini, le due piazze sono decorate con alberi di Natale di grandi dimensioni e luminarie da sogno. 

Tutte le piazze della città, da Piazza del Granatiere Cortellazzo a Via dei Mille, sono collegate da questa magica scia di luce; decorazioni sfavillanti anche in Piazza Torino, Milano, Manzoni, Drago, Brescia, Casabianca, Marina e Nember per un Natale di speranza.

Un mare di luci per augurarvi un felice Natale, in sicurezza.

CHRISTMAS VILLAGE

Dal 27 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 ritorna lo Jesolo Christmas Village, il più grande mercatino di Natale del Veneto: piazza Aurora, via Trentin, piazza Mazzini e Largo Augustus diventano il fulcro di questo evento speciale, con oltre 100 casette in legno bianco abbellite da luci e decori e ricche di prodotti artigianali tradizionali, oggetti e decorazioni, dolci e prelibatezze di ogni sorta.

Due grandi alberi di Natale illuminano piazza Mazzini e piazza Aurora, con la tradizionale pista per il pattinaggio e la Casa di Babbo Natale, dove Santa Claus e i suoi elfi aspettano i bimbi.

L’inaugurazione si tiene il giorno domenica 28 novembre alle ore 16:00 in piazza Aurora (con accensione dell’albero) e alle ore 17:00 in piazza Mazzini (con accensione dell’albero).

Le due piazze ospiteranno artisti itineranti, animazione e balli per bambini, musica e spettacolo itinerante.

Il villaggio è aperto tutti i giorni.

Orario

giorni feriali dalle 14:00 alle 20:00

giorni festivi dalle 10:00 alle 20:00

Paese del cioccolato

Ritorna a Jesolo “Il Paese di Cioccolato”, in piazzetta Casabianca porte aperte all’inedito villaggio, con 10 casette in legno bianco abbellite da luci e decori, per gustare ed acquistare le prelibatezze preparate dai maestri cioccolatieri e dagli artigiani, avvicinarsi alle magie del cioccolato ed immergersi nell’atmosfera Natalizia.

Giorni e orari di apertura: dalle ore 10:00 alle ore 20:00 

  • 27 e 28 novembre
  • dal 8 al 12 dicembre
  • 18 e 19 dicembre
  • dal 24 dicembre al 9 gennaio

Numerose iniziative attendono grandi e piccini nelle piazze: spettacoli circensi, trampolieri, giocolieri, bolle di sapone, musica e spettacoli itineranti. 

Da sabato 27 novembre fino al 9 gennaio 2022 sarà obbligatorio indossare le mascherine all’aperto, nelle vie e nelle piazze dello Jesolo Christmas Village. L’obbligo sarà valido dalle 10.00 alle 24.00. La misura non si applicherà nelle aree dove è consentito consumare alimenti e bevande, solo per il tempo necessario alla consumazione degli stessi.

Come previsto dal Decreto-legge del 23 luglio 2021, n. 105 sulle “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” a far data dal 6 agosto 2021 è previsto l’impiego della certificazione verde (c.d. Green Pass) anche per partecipare agli eventi. Per approfondimenti visita la pagina COVID-19.

EVENTI