CARTA ACCOGLIENZA

HOME > CARTA ACCOGLIENZA

La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità del turismo veneto

Questo importante strumento è frutto di un ampio percorso partecipativo che ha coinvolto oltre al gruppo di lavoro coordinato dal chairperson del Tavolo Tematico Accoglienza e Capitale Umano, Massimiliano Schiavon, numerosi rappresentanti del sistema turistico regionale.

Uno strumento che riassume in un vero e proprio decalogo, declinato per le diverse tipologie dell’accoglienza turistica, i valori fondanti per un turismo di qualità in Veneto. Pensata prima dell’emergenza, la Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità assume oggi un ruolo ancora più prezioso per rafforzare e diffondere ulteriormente la Cultura dell’Accoglienza nella nostra splendida regione.

Perché una Carta dell’Accoglienza

Noi siamo la destinazione, risorse inseparabili della catena del valore turistico del Veneto: lo siamo quando al desk o alla biglietteria salutiamo sorridenti nella lingua del cliente, quando ci offriamo di dare indicazioni ad un turista, quando curiamo con orgoglio piazze e vie accoglienti.

Noi possiamo fare la differenza nel rendere le destinazioni della nostra regione un’esperienza olistica per i nostri visitatori e una fonte di benessere, crescita, arricchimento economico e culturale per la comunità locale”.

E gli “accoglienti” siamo ancora e sempre noi: noi che portiamo ulteriore valore ad ogni luogo, che generiamo esperienze di qualità, che possiamo trasformare il viaggio in Veneto, da bello, interessante e divertente a speciale.

La Carta dell’Accoglienza si rivolge a…

 Musei, siti archeologici, ville, borghi, castelli, centri storici, parchi e riserve naturali, parchi a tema e divertimento;

 Enti locali e Organizzazioni di gestione della destinazione (OGD);

 Agenzie di viaggio;

 Strutture ricettive e locazioni turistiche;

 Guide turistiche, accompagnatori turistici, guide naturalistico-ambientali, guide alpine, accompagnatori di media montagna, maestri di sci;

 Attività commerciali, artigianali ed agricole;

 Pubblici esercizi, agriturismi, malghe e cantine;

 Impianti a fune, impianti sciistici, bike park e stabilimenti balneari;

 Trasporti pubblici e privati;

 Organizzatori di eventi pubblici e privati….

Veneto una destinazione…Per tutti. Affidabile. Autentica. Competente. Connessa. Bella. Informata. Sicura. Rispettosa. Sostenibile.

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Veneto.

Osservatorio del turismo regionale federato

L’Osservatorio Turistico Regionale Veneto Federato è il sistema condiviso di informazioni e monitoraggio, regolato da un preciso sistema di governance, che consente di approfondire la conoscenza di fenomeni turistici sulla base dell’analisi di dati e informazioni attendibili e selezionate.

Il progetto consente di approfondire flussi, domande di scenario, analisi economiche,scenari di mercato, costi e benefici di interventi promozionali sui mercati tradizionali e nuovi, analisi ad hoc.

Informazioni dall'osservatorio
Logo Osservatorio del turismo regionale Federato

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEDICATA AGLI OPERATORI