FOOD & WINE

HOME > SCOPRI JESOLO > FOOD & WINE

L’incontro di laguna, mare, terra e fiumi crea una cucina unica e sorprendente. Lasciati tentare dai piatti della tradizione e dalle ricette innovative accompagnati da vini prelibati. Jesolo, un sapore unico.


La City Beach si caratterizza per un’offerta unica dal punto di vista culinario, dato che in questo luogo la fusione tra terraferma e ambiente fluviale, marino e lagunare dà luogo a ben quattro tipi di cucine diverse, ciascuna con le sue peculiarità ma tutte caratterizzate da gusti unici e tradizionali.

La località mantiene un forte rapporto con la cucina veneta, attraverso il geloso passaggio di generazione in generazione delle ricette più tipiche, ma si è aperta anche a sperimentazioni fusion, proponendo un connubio che trae il meglio dalla cucina nazionale e quella internazionale.

Questi gustosi piatti non possono che essere assaporati con un ottimo calice di vino del territorio, apprezzando così la tradizione vinicola della zona che rappresenta una ricca risorsa, sia economica che turistica. La sola regione Veneto vanta ad oggi ben 14 DOCG, 28 DOC e 10 IGT, tra cui spiccano l’Amarone della Valpolicella, il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene e il Soave classico.

La storia dei vini veneti affonda le sue origini nell’Antica Roma, e passa attraverso il Medioevo e la Serenissima Repubblica di Venezia. Un’evoluzione millenaria di tecniche agricole e di gusto, che ha portato la regione a vantare ad oggi i 14 DOCG, 28 DOC e 10 IGT di cui parlavamo sopra.

Ma cosa vogliono dire queste sigle? DOC sta per Denominazione di Origine Controllata, e indica che il vino è stato prodotto solo con le uve di un determinato territorio, e deve rispondere a caratteristiche chimiche ed organolettiche precise, fissate all’interno dei disciplinari previsti. I DOC dopo 10 anni possono diventare DOCG, cioè di Denominazione di Origine Controllata e Garantita, passando un apposito esame e rispondendo a requisiti ancora più stringenti. IGT indica invece significa Indicazione Geografica Tipica, fa riferimento alle aree di produzione, che possono essere piuttosto estese, ma delimitate dai confini regionali. Tutti e tre sono marchi di garanzia e certificazione di qualità dei vini.

Il Piave DOC rientra tra le produzioni tipiche della zona jesolana, cui vanno ad aggiungersi ben 6 prodotti tradizionali: le pere del veneziano, la pesca bianca di Venezia, il miele di barena, i prodotti ittici delle valli da pesca venete e la farina di mais bianco perla.

Dai il via alla tua escursione enogastronomica presso i ristoranti, i bistrot e le enoteche jesolane, ed assapora tutte le sfumature del gusto unico di Jesolo e del suo territorio.

Tipicità del territorio

La cucina di Jesolo si sviluppa con caratteristiche specifiche in base alle aree territoriali in cui vengono preparati i piatti. Le specifiche peculiarità esaltano, nell’insieme, la tradizione culinaria della città:

In famiglia, in coppia o con gli amici, la spiaggia di Jesolo è pronta ad accoglierti.
Terra e acqua in un paesaggio unico da esplorare a piedi o in bicicletta.
A qualsiasi ora e per qualsiasi età, la City Beach ti offre un mondo di opportunità e di divertimento.
Dinamismo, energia, forza: ecco la città dello sport e degli eventi.
Organizza il tuo matrimonio da favola!
L’incontro di laguna, mare, terra e fiumi crea una cucina unica e sorprendente.
Passeggia per la città e scopri le scintillanti vetrine del viale dello shopping più lungo d’Europa.
Storia e cultura, architettura e design si fondono insieme tra il mare e la laguna.