HOME > SCOPRI JESOLO > FOOD & WINE

L’Italia è conosciuta per la sua cucina in tutto il mondo, grazie alla bontà delle materie prime, la raffinatezza delle ricette e la diversità delle tradizioni, che ti permettono di assaggiare tipicità totalmente diverse a pochi chilometri di distanza.

Jesolo è un esempio perfetto di questa tendenza: la fusione tra la terraferma e l’ambiente fluviale, marino e lagunare portano a quattro tipi di cucine molto diverse, tutte con diverse peculiarità ma caratterizzate da sapori unici e tradizionali.

Dettaglio sulla mani in un momento di pesca

Accompagna i piatti tipici con un ottimo calice di vino del territorio e apprezza la tradizione vinicola che ha sempre caratterizzato la zona e che rappresenta una risorsa, sia economica che turistica.

La località ha un forte rapporto con la cucina veneta, come testimoniato dal fatto che le ricette tipiche vengano tramandate gelosamente di generazione in generazione, ma negli ultimi anni si è aperta anche a sperimentazioni di cucina internazionale ed etnica con alcuni locali che propongono un’interessante fusion tra gli aspetti più significativi della tradizione locale e quella internazionale.

Le specialità di Jesolo hanno in comune la tracciabilità degli ingredienti, con il pesce che arriva fresco dal mare e dai fiumi della zona e gli altri prodotti tipici dalle campagne jesolane, per farti gustare vere e proprie prelibatezze a km 0.

Ben 13 varietà di vini sono riconosciuti come eccellenze del territorio e certificati dalla DOC e DOCG: tra questi indubbiamente spiccano il vitigno autoctono Raboso, che produce un vino rosso DOC, vivacemente tannico, e il Pinot, nelle sue varianti bianco e grigio, con un gusto generoso e aromi floreali.

I vini della zona si sposano a meraviglia con i piatti della cucina tradizionale veneta, creando delle associazioni di gusto assolutamente imperdibili, da provare!

Per valorizzare adeguatamente l’enogastronomia del territorio è nata Eat Jesolo, un’iniziativa dedicata a coloro che vogliono scoprire i valori culturali e tradizionali attraverso il cibo della zona, degustando l’enorme patrimonio eno-gastronomico che il territorio può offrire, anche attraverso i produttori e i ristoratori locali.

LE 4 AREE DI JESOLO:

Come visto, la cucina di Jesolo si sviluppa con caratteristiche specifiche in base alle aree territoriali in cui vengono preparati i piatti. Le specifiche peculiarità esaltano, nell’insieme, la tradizione culinaria della città: