HOME > SCOPRI JESOLO > CULTURE> MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE

MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE

La storia di Jesolo è plurimillenaria, ma purtroppo, a causa della natura del terreno e delle frequenti inondazioni lagunari, poche testimonianze antiche si sono conservate integre. Tuttavia Jesolo possiede alcune perle nascoste da visitare. Scopri quali sono:

MUSEI

Museo Storico Militare Vidotto

Museo che espone numerosi cimeli storico-militari del secolo scorso. Come visto, proprio sul Piave si è svolto uno dei capitoli più tragici e gloriosi della storia italiana, sarà emozionante rivivere quei sentimenti a più di 100 anni di distanza.

SCOPRI DI PIÙ

Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo

Espone la più importante collezione in Italia di modelli a grandezza naturale di animali estinti, oltre ad una serie di riproduzioni scientificamente accurate dei primi ominidi scoperti. Al suo interno potrai consultare la ricca biblioteca scientifica, con oltre 25.000 volumi.

SCOPRI DI PIù
Jesolo Culture

Mosaici Paleocristiani di Jesolo

I resti di mosaici scoperti negli anni ’60 ed accuratamente restaurati sono visibili gratuitamente presso l’Info Point di Piazza Brescia, una tappa assolutamente da non perdere durante il tuo soggiorno a Jesolo.

SCOPRI DI PIù

Museo della Bonifica di San Donà di Piave

Un museo che racconta la guerra, combattuta dagli abitanti della Laguna, per sottrarre all’acqua terreni coltivabili ed edificabili. Anche questo museo possiede al proprio interno una curata biblioteca specialistica, con oltre 11.000 volumi dedicati alla storia agricola e culturale della zona.

SCOPRI DI PIù

LUOGHI DI INTERESSE STORICO – CULTURALE

La via dei Forti

Percorso storico-culturale che lega diverse fortificazioni presenti a Cavallino-Treporti, tra cui Batteria Amalfi e Batteria Pisani. Un pezzo della nostra storia e patrimonio culturale sulla via verso Punta Sabbioni, da cui ti potrai imbarcare verso Venezia.

SCOPRI DI PIù

Auditorium Vivaldi

Una struttura moderna e attrezzata per ospitare spettacoli teatrali e di danza, calcato ogni anno da fantastici attori, comici e ballerini. È sede delle opere teatrali del calendario “Verso nuove Stagioni”.

SCOPRI DI PIù
Esterno della biblioteca di Jesolo

Biblioteca Comunale di Jesolo

una vasta biblioteca fornita di più di 30.000 libri, Dispone di 2 sale lettura, 1 sala ragazzi, 1 sala multifunzionale e 135 posti lettura.

SCOPRI DI PIù

SITI ARCHEOLOGICI

Antiche mura

Area archeologica Antiche Mura

L’area, dove sorgeva la Basilica di Santa Maria Assunta, è stata oggetto di numerosi studi fin dal XIX secolo. Gli inestimabili resti che sorgevano nella zona sono stati gravemente danneggiati da entrambe le guerre mondiali, ma sono tuttora visitabili.

Torre del Caligo

Torre Caligo

la torre si trovava sulle rive del canale Caligo, da cui prende il nome. La torre aveva funzione di difesa della Laguna, ma anche di riscossione di pedaggio per le merci che transitavano lungo il canale. Rimane visibile solo la base.