MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE
HOME > SCOPRI JESOLO > CULTURE & DESIGN > MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE
La storia di Jesolo è plurimillenaria, ma purtroppo, a causa della natura del terreno e delle frequenti inondazioni lagunari, poche testimonianze antiche si sono conservate integre. Tuttavia Jesolo possiede alcune perle nascoste da visitare. Scopri quali sono:
MUSEI
Museo Storico Militare Vidotto
Museo che espone numerosi cimeli storico-militari del secolo scorso. Come visto, proprio sul Piave si è svolto uno dei capitoli più tragici e gloriosi della storia italiana, sarà emozionante rivivere quei sentimenti a più di 100 anni di distanza.
SCOPRI DI PIÙJMuseo
Il museo civico si sviluppa su cinque piani per un totale di 4.200 metri quadri di superficie all’interno di un edificio dall’affascinante struttura architettonica; realizzato per ospitare diverse mostre, di cui alcune permanenti, è predisposto per accogliere anche opere e reperti di grandi dimensioni; dispone inoltre di una meravigliosa terrazza panoramica perfetta per eventi e spettacoli.
SCOPRI DI PIù
Mosaici Paleocristiani di Jesolo
I resti di mosaici scoperti negli anni ’60 ed accuratamente restaurati sono visibili gratuitamente presso l’Info Point di Piazza Brescia, una tappa assolutamente da non perdere durante il tuo soggiorno a Jesolo.
SCOPRI DI PIùMuseo della Bonifica di San Donà di Piave
Un museo che racconta la guerra, combattuta dagli abitanti della Laguna, per sottrarre all’acqua terreni coltivabili ed edificabili. Anche questo museo possiede al proprio interno una curata biblioteca specialistica, con oltre 11.000 volumi dedicati alla storia agricola e culturale della zona.
SCOPRI DI PIùLUOGHI DI INTERESSE STORICO – CULTURALE
La via dei Forti
Percorso storico-culturale che lega diverse fortificazioni presenti a Cavallino-Treporti, tra cui Batteria Amalfi e Batteria Pisani. Un pezzo della nostra storia e patrimonio culturale sulla via verso Punta Sabbioni, da cui ti potrai imbarcare verso Venezia.
SCOPRI DI PIùFaro di Piave Vecchia
Il faro si affaccia sulla foce del fiume Sile, nel punto che divide Jesolo da Cavallino Treporti. Alto 48 metri e caratterizzato da tipiche strisce bianche e nere, si può raggiungerne la cima e godere di una fantastica vista dall’alto.
SCOPRI DI PIù
Biblioteca Comunale di Jesolo
Una vasta biblioteca fornita di più di 30.000 libri, Dispone di 2 sale lettura, 1 sala ragazzi, 1 sala multifunzionale e 135 posti lettura.
SCOPRI DI PIùSITI ARCHEOLOGICI







