Sculture di sabbia-Leonardo Da Vinci

Locandina mostra sculture di sabbia-Leonardo Da Vinci

Sculture di sabbia-Leonardo Da Vinci

E’ dedicata a Leonardo Da Vinci la nuova edizione delle sculture di sabbia di Jesolo

Dal 02/06/19 al 15/09/19

Location: Piazza Brescia

La 22esima edizione del Festival Internazionale delle sculture di sabbia, dedicata al genio di Leonardo da Vinci, prende vita a Jesolo dal 2 giugno al 15 settembre, in piazza Brescia.
Le opere d’arte monumentali, create con la sabbia dorata delle Dolomiti, rappresenteranno creazioni, idee e produzioni artistiche dell’artista fiorentino, a 500 anni dalla sua morte.

Le sculture saranno lavorate dagli stessi tre artisti che hanno cesellato il bassorilievo del presepe di Sabbia di piazza San Pietro: il russo Ilya Filimontsev, l’olandese Susanne Ruseler e il ceco Radovan Zivny, cui si aggiungeranno altri due artisti, l’americano David Ducharme e il russo Pavel Mylnikov. A coordinare i lavori sarà come sempre il direttore artistico della manifestazione, lo statunitense Richard Varano.

Cinque le sculture che incontreremo: la scultura dedicata agli studi di anatomia compiuti da Leonardo con una serie intrecciata di raffigurazioni, la rappresentazione dell’affresco della Battaglia di Anghiari, la scultura rappresentante il dipinto di Leda col cigno a seguire l’Uomo Vitruviano, simbolo dell’ iconografia di Leonardo e per finire una scultura che ritrae Leonardo Da Vinci.

La fase di scolpitura vera e propria, granello dopo granello,si svolge dal 19 al 29 maggio.
Il 2 giugno alle 20, con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, si alzerà il velo sulla manifestazione che potrà essere ammirata da cittadini e ospiti fino al 15 settembre, quando le creazioni torneranno ad essere sabbia.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *