Jesolo: architettura e design contemporaneo vista mare

A Jesolo una delle attività più belle e sane che puoi fare è passeggiare: lungo la spiaggia dorata sentendo il suono delle onde del mare, per la via dello shopping più lunga d’Europa (e completamente pedonale per tutta l’estate, dalle ore 19.00), nel verde della Pineta respirando il profumo dei pini e della salsedine.

Camminare non è solo un’attività che fa bene alla salute ma è un piacere, soprattutto perché ti permette di esplorare nuove zone e scoprire le bellezze di un territorio.

Per questo Jesolo ha partecipato all’iniziativa “6.000 passi con Cuore” lanciata da Olio Cuore, realizzando un itinerario in cui natura e design si intrecciano lungo un percorso da fare camminando con il naso all’insù.

Tappe del percorso

L’itinerario a piedi che abbiamo immaginato ti permetterà di conoscere meglio Jesolo, partendo dal centro del Lido per arrivare alla bellissima Pineta, accanto alla foce del Piave.

percorso a piedi jesolo

 

Ruota panoramica

Si parte da Piazza Brescia, dove spicca, con i suoi 60 metri di altezza, la Ruota Panoramica di Jesolo. Da qui è possibile godere di una vista unica sulla città, scoprendo con un colpo d’occhio l’intero percorso e il suo punto di arrivo a Torre Merville. Una volta scesa/o, consigliamo una visita ai Mosaici Paleocristiani presso il nostro ufficio IAT.

Podium

Imboccando via Bafile e camminando verso est, incontrerai uno strano edificio: Podium.

Il nome del progetto originario, “Le bâtiment descendant l’escalier” (l’edificio che discende la scala), descrive perfettamente l’originalità di questa struttura che sembra fluttuare nell’aria, sospesa da terra su dei tralicci. Proseguendo oltre questa prima tappa potrai passeggiare tra negozi, ristoranti e bar per una pausa golosa.

Torri di Piazza Drago

Continuando sempre dritto, incontrerai due torri dallo stile unico. Si tratta di Alioth e Mizar, così chiamate in onore delle stelle più luminose dell’Orsa Maggiore. Interamente costruite in vetro, marmo e alluminio, le torri di 22 piani e 78 metri di altezza sono caratterizzate da guglie che vengono illuminate tramite fari durante la notte, per uno spettacolo sospeso tra arte e lifestyle diventato uno dei simboli di Jesolo.

Almar

A questo punto puoi decidere se continuare lungo via Dante Alighieri oppure spostarti verso il mare per passeggiare sulla passerella in spiaggia. In questo caso alla tua sinistra spiccherà l’Almar Resort, progettato dall’architetto Sergio Bizzarro, un edificio che richiama il classico design italiano ed è caratterizzato da immense vetrate e originali geometrie.

Rientra quindi in via Carmen Frova per vedere meglio la struttura e proseguire lungo via Levantina, verso la tappa successiva.

Jesolo Design District

Un ambiente da sogno a due passi dal mare, che richiama il glamour del mitico passato di Jesolo.

A progettare il Design District è stato l’architetto statunitense Richard Meier, che ha dato vita ad un complesso contemporaneo di novantanove abitazioni di design, tra cui spicca un magnifico albergo. La zona rappresenta la modernità della City Beach e il tentativo riuscito di costruire “la città del futuro”.

Lungomare delle stelle

Torna ora verso la spiaggia, per passeggiare sulla walk of fame jesolana.

Il lungomare delle stelle nasce nel 2001 per omaggiare grandi personaggi della scena italiana: alcuni di loro hanno anche lasciato un calco delle proprie mani, proprio come a Hollywood! Da qui si può fare una bella camminata sulla passerella, partendo dal tratto dedicato a Mike Buongiorno, oppure si possono togliere le scarpe per passeggiare sul bagnasciuga e godere della fresca acqua del mare, certificata da anni con la Bandiera Blu.

Torre Merville

Dalla spiaggia imbocca via Oriente, III accesso al mare, per rientrare in città. Passeggiando lungo viale Oriente inizierai a scorgere la tua penultima tappa: Torre Merville.

Questa si inserisce in un complesso residenziale progettato dall’architetto Gonçalo Byrne e dal paesaggista Ferreira Nunes ed è caratterizzata da 24 piani vetrati con i colori verdi e azzurro, tipici del territorio lagunare. Gli ambienti svettano sulla Pineta e su tutta la Laguna, fino ad arrivare alle Dolomiti sullo sfondo: una vista mozzafiato per un intervento di riqualificazione che ha come tema principale la qualità della vita intesa come armonia tra uomo e natura.

La Pineta di Jesolo

Ecco l’ultima meta del percorso: il polmone verde di Jesolo, la Pineta.

Il Parco è stato realizzato dal paesaggista portoghese João Ferreira Nunes, che ha preservato la bellezza originaria dell’habitat di bosco, arricchendolo però con un percorso periferico di passerelle di legno davvero suggestivo.

Si conclude qui la tua passeggiata: dopo esserti goduto una pausa rinfrescante, potrai tornare a Piazza Brescia con l’autobus 61 e continuare a vivere la tua vacanza relax a Jesolo tra mare, enogastronomia e fantastici eventi.

Clicca qui per scaricare la scheda completa dell’itinerario!