Come organizzare un matrimonio a Jesolo – #2: la location

matrimonio a jesolo

Siete una coppia di fidanzati in cerca di consigli per organizzare il matrimonio perfetto?

Bene, questa è la rubrica che fa per voi!

Siamo Marina e Giulio, e in questo blog vi raccontiamo come progettare ogni fase delle nozze, con tantissimi suggerimenti e informazioni utili.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di inviti, save the date e proclamazioni. Potete recuperarlo cliccando qui.

Oggi invece vi daremo qualche dritta per scegliere la location più adatta alle vostre esigenze e vi faremo scoprire i 12 luoghi dove è possibile sposarsi a Jesolo con rito civile.

La prima cosa da chiedersi è: che caratteristiche deve avere la struttura per il vostro matrimonio?

Tipologia di struttura

Innanzitutto, si tratta di scegliere tra uno spazio all’aperto o al chiuso, anche a seconda del periodo dell’anno in cui desiderate celebrare le nozze. Potreste poi volere una varietà di spazi per vivere i momenti diversi dell’evento, ad esempio tenere il rituale in una sala chiusa e il taglio della torta o l’aperitivo in giardino. Se optate per uno spazio all’aperto, è sempre bene valutare quali sono le alternative a disposizione in caso di maltempo.

In base al numero di ospiti previsti, sarà indispensabile anche valutare le dimensioni della location, che deve poter accogliere comodamente tutti gli invitati, magari con spazi per scatenarvi nel ballo!

Infine, dovete decidere se volete l’esclusiva della location o se ne occuperete solo una parte, condividendo quindi il posto con altre persone (anche se gli spazi sono generalmente separati e consentono quindi di mantenere la vostra privacy).

Ubicazione

Se decidete di tenere il rituale in un luogo, per esempio in chiesa, e poi festeggiare in una diversa location, tenete conto delle distanze: non tutti i vostri ospiti potrebbero apprezzare un lungo spostamento.

A Jesolo avrete il vantaggio di raggiungere in pochi minuti di auto qualsiasi location, per esempio passando in un attimo dalla celebrazione in spiaggia alla festa in ristorante!

Se avete ospiti che arrivano da lontano, non dimenticate di individuare opzioni di alberghi, B&B o altro alloggio nelle vicinanze, per rendere la loro permanenza comoda e piacevole.

Cosa chiedere sulla location

Le domande da fare prima di prendere una decisione sulla struttura sono moltissime. Ve ne suggeriamo almeno 10 indispensabili:

  • È richiesto un numero minimo di invitati?
  • C’è un limite di tempo ed entro che ora bisogna liberare la struttura?
  • Quali sono i servizi inclusi nel costo preventivato?
  • Il menù viene realizzato internamente o da un catering esterno?
  • Sono previsti servizi extra, come decorazioni floreali o allestimenti particolari?
  • È previsto un acconto e in quali casi ci sono penali da pagare?
  • È disponibile un impianto audio predisposto per musica/microfoni?
  • Quali soluzioni si possono adottare in caso di maltempo?
  • La location è data in esclusiva?
  • Esiste un parcheggio per gli ospiti?

Oltre a chiarire se i prezzi che vi sottopongono sono comprensivi di IVA, capire il costo a persona e se le bevande sono illimitate (in forma soft analcolica o open bar con alcolici, per esempio) queste 10 domande non vanno dimenticate.

Sposarsi a Jesolo

Se avete scelto la City Beach per celebrare il vostro matrimonio, ci sono ben 12 location tra cui scegliere e in tutte potete tenere il rito civile.

Presso il Comune è adibita l’ampia Sala Consiliare e subito di fronte, sul lungo fiume e circondato da salici piangenti, si trova il Parco dei Cigni.

Oppure potreste optare per un matrimonio sulla spiaggia, presso lo stabilimento Oro Beach. Ma fronte mare troverete anche l’Hotel Casabianca, la Terrazza Sorriso, l’Hotel Marina e il Terrazzamare. Verso Cortellazzo ci sono poi la Darsena Michelangelo e il ristorante La Darsena.

Infine, potete scegliere una villa nel verde, Villa Giulia, l’eleganza del ristorante Da Guido o il paesaggio caraibico offerto dal parco acquatico Caribe Bay.

Cliccate qui per scoprire tutte le location per matrimoni a Jesolo! 

Speriamo che questo articolo possa esservi stato utile: continuate a seguirci per altri consigli su come organizzare un matrimonio da favola!

Un abbraccio,

Marina e Giulio